Leggere e scrivere su hard disk ntfs

1 08 2008

Oggi pomeriggio avevo bisogno di accedere ad alcuni documenti che ho nel mio hard disk esterno usb in una partizione ntfs.

Dopo averlo collegato al piccolino l’hard disk non veniva visto.

Per attivare la visualizzazione del file system ntfs dobbiamo installare un pacchetto aggiuntivo tramite terminale.

La procedura è molto semplice:

  • Aprite il terminale (tasto destro se avete l’advance mode abilitata) cliccando su “Documenti” per aprire il file manager e poi trovate la voce nel menù File
  • Scriveresu” e premere invio
  • inserire la password impostata alla configurazione iniziale (per accedere come root o account ammninstratore)
  • Scrivere
    yum install ntfs-3g

    e premere invio

  • Alla richiesta di conferma “[y/N]” premere “y”

una volta finito il procedimento collegate il vostro dispositivo e verrà riconosciuto immediatamente.

Azioni

Information

19 responses

21 08 2008
Andrea

DIO, ti ringrazio!!!!!

31 08 2008
Matteo

Figurati xD

6 09 2008
Franz

innanzi tutto grazie per la chiara e semplice guida ^_^, ho abilitato l’advance mode in due passaggi, come descritto da te.

Invece qui ho un problema quando do il comando per l’intallazzione “yum install ntfs.3g”
mi da questi messaggi in sequenza :
Setting up Install Process
Parsing pakage install arguments
No pakage ntfs.3g avaiable
Noting to do
:/ e naturalmente si stoppa e non mi riconosce il disco usb ntfs. visto che sono un noobino di linux, che posso fare ??

7 09 2008
Matteo

Ciao,
il problema è nel nome del pacchetto
il pacchetto corretto è “ntfs-3g” e non “ntfs.3g”

prova così e dimmi se funziona 😉

7 09 2008
Franz

Grazie davvero! Sono riuscito a far funzionare tutto! Posso chiederti ancora una cosa? Siccome io linux non lo so usare, come faccio a visualizzare dati e altri computer in una lan locale? C’è un applicazione specifica di linux che devo scaricare? Ringrazio ancora tantissimo, ciao sei un mito

7 09 2008
Matteo

Avevo intenzione di ricominciare a scrivere su questo blog proprio su questo argomento
comunque prova cosi

Dal menù destro aprire il Terminale
Nel Terminale digitare:

su
mkdir -p /mnt/pcshare

smbclient -t smbfs -o username=USERNAME,password=PASSW0RD //PC/SHARE /mnt/pcshare

Al posto di PC e SHARE mettere il nome del pc Windows e della sua share ed al posto di USERNAME e PASSWORD mettere le credenziali di un utente Windows che possa accedere a quella share.

Per altre informazioni prova a leggere qui visto che limpus è un derivato di fedora

http://informaticoinesperto.wordpress.com/2008/05/16/facciamo-ballare-fedora-samba/

altrimenti qui c’è la documentazione di ubuntu ma adattabile
http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/serverguide/it/configuring-samba.html

4 10 2008
marce

Ciao..
chiedo scusa, ma io nonostante aver installato nfts-3rag correttamente, una volta collegato l’hd esterno tramite usb, non so dove andare a cercarlo per aprirlo e usufruire dei file interni..
mi puoi aiutare cortesemente?!

5 10 2008
Matteo

L’hard disk dovrebbe essere riconosciuto automaticamente.
Prova ad aprire il file manager e controllai a sinistra, dovrebbe essere elencato.
Se non viene visualizzato hai installato male ntfs-3g, quindi tu invito a reinstallarlo, oppure non riesce a montare l’hard disk.
In alternativa puoi provare a forzare con il comando mount

sudo su
mkdir /media/Harddisk
mount -t ntfs-3g dev/hda1 /media/Harddisk force

9 10 2008
marce

niente..non riesco…
la prima volta che li ho installati, mi ha dato installazione eseguita correttamente.
ora riprovando a reinstallarlo (ma va prima ridisinstallato i l vecchio nfts-3g?!in caso come?!) nn riesce a scaricare dei pacchetti, e il mio hd esterno continua a nn essere letto..neanche forzando il controllo mount!
help!!

9 10 2008
marce

anzi anzi…proprio ora che mi ha scaricato tutti i pacchetti, subito dopo mi dice che ntfs-3g è gia correttamente installato…
ma perchè sto benedetto hd esterno alllora nn mi si vede?!?

9 10 2008
Matteo

prova a vedere se in realtà l’hard disk è montato scrivendo nella barra del file manager oppure con il terminale
/media/ oppure /mnt/ e cercando nelle cartelle

ad alcuni viene montato correttamente ma non viene visualizzato sotto il disco interno nel filemanager

se vuoi rimuovere un pacchetto
su
yum remove nomepacchetto

9 10 2008
marce

scusami matteo se insisto..ma proprio nn va coi dispositivi esterni!
sto provando anche con le pennette da 4 giga, tante volte era un problema dell’hd…ma in nessuna delle tre porteso dove andre a parare..
puoi provare a spiegarmi passo passo?!
ad esempio…questo file manager, che si apre dall’icona file(giusto?!)mi si presente con all’interno della barra Disco:/// e nella finestra tutte le varie cartelle all’interno di disco..a sx invece i sottomenù documenti,immagini,etc etc…
dove lo scrivo /media/?!?dopo disco:///?!?!nn mi succede niente!!
oltre alle cartelle dei vari progr nn trovo altro!!
invece col terminale mi dice che sono comandi nn riconosciuti..(provando sia direttamente a scriverli, sia passando per il comando su e poi password)..
si capisce che nn ne capisco niente?!?!
aiutami tu,mattè!!!
ciao

9 10 2008
marce

nn so se questa cosa può esserti di aiuto..per aiutarmi…tramite la ricerca che si può fare dal desktop, ho scritto harddisk…ed è uscito fuori tra la lista delle tante cose anche la cartella che sta sotto /media/…se ci clicco per aprirla, mi dice Impossibile aprire la cartella «Harddisk». Il file manager Nautilus non è in esecuzione.
che cos’è questo nautilus?!?!
mi si annebbiano sempre più le idee!!

10 10 2008
marce

hobisogno di aiuto!!
c’è stata una evoluzione…sono riuscito ad aprire dal file manager la cartella /mnt/ nel quale ci sono tutte le sottocartelle cdrom, cdrom1…sda2, sda3…sda9(l’unica con un’altra sottocartella,sda9/var/lib/rpm), sdb1 e usb…
ma dei file del mio hd esterno neanche l’ombra..il problema ce l’ho anche con una semplice pennetta usb…
c’è la soluzione?!?!
grazie cmq

13 10 2008
marce

c’è qualcuno???
please help!!!

26 10 2008
Matteo

ti ho risposto via email

7 01 2009
Daniele

scusate l’intromissione, ma ho visto le note per l’utilizzo di risorse windows condivise e non ho saputo resistere alla tentazione, ma… alla riga smbclient -t smbfs -o username=USERNAME,password=PASSW0RD //PC/SHARE /mnt/pcshare esce un bell’errore: Not enough ‘\’ characters in service
Usage: smbclient [-?EgVNkP] [-?|–help] [–usage]
[-R|–name-resolve NAME-RESOLVE-ORDER] [-M|–message HOST]
[-I|–ip-address IP] [-E|–stderr] [-L|–…etc…
ho provato a modificare la riga, inserendo il comando
smbclient -t,smbfs -o,username=myUsr,password=myPwd //PC1/Documenti /mnt/pcshare
timeout connecting to 195.210.87.131:445
timeout connecting to 195.210.87.131:139
Error connecting to 195.210.87.131 (Operation already in progress)
Connection to PC1 failed (Error NT_STATUS_ACCESS_DENIED)

cosa fare?!?

grazie infinite
Daniele

8 01 2009
simone

Oggi ho comprato un HDD esterno Iomega da 250.
l’ho collegato senza fare modifiche all’acerone, vede l’hdd ma non riesce a scriverci. In basso a destra appare un messaggio che dice che il Netbook è in grado solo di leggere dischi ntfs, senzaq poterci scrivere.

Ho fatto la modifica della guida, sul terminale, invece che chiedere Y/N, appare la scritta:
SETTING UP INSTALL PROCESS
PARSING PACKAGE INSTALL ARGUMENTS
PACKAGE NTFS-3G – 2:1.1030 -1.FC8.I386 IS ALREADY INSTALLED.
NOTHING TO DO

l’hdd esterno continua a vederlo, ma non posso scriverci, ho provato a ripetere, a riavviare. Stesso risultato.
Qualcuno puo’ aiutarmi?
grazie

15 04 2009
Scarpett

Io ho dovuto installare anche il pacchetto FUSE. Riporto il link del post che ho segiuto …




