Aggiungere elementi al pannello

3 08 2008

Come sapete Linpus Linux possiede una vesione modificata di Xfce ma nonostante questo mantiene gli elementi originari.

E’ possibile personalizzare la taskbar andando proprio a richiamare il pannello originale ( xfce4-panel.old)
in seguito sarà possibile aggiungere elementi .

Ma vediamo subito come fare:

  • Per prima cosa terminiamo il processo xfce4-panel premendo Ctrl+Alt+Canc, andando in processes e cliccando col tasto destro del mouse su quel processo scegliendo Kill process
  • Ora premiamo Alt+F2 e scriviamo xfce4-panel.old ed apparirà di nuovo la barra sottostante.
  • Clicchiamo col destro sulla barra e selezionando la voce Aggiungi elementi apparirà una lista di elementi che possiamo trascinare a nostro piacere posizionandoli sulla barra.
  • Una volta terminate le modifiche dovremo premere nuovamente Ctrl+Alt+Canc, selezionare questa volta il processo  xfce4-panel.old e terminarlo come spiegato prima.
  • Premiamo di nuovo Alt+F2 e scriviamo xfce4-panel.

E possibile fare ciò anche in modo molto più semplice:

  • Premiamo Alt+F2 e scriviamo xfce4-panel -a
  • In seguito è possibile aggiungere gli elementi al pannello trascinandoli nella posizione desiderata

Si possono aggiungere vari elementi come il cestino o il menu di Xfce.

Ecco per esempio come appare il mio menu

Ringrazio BlastK per la segnalazione nei commenti ; )
Azioni

Information

13 responses

3 08 2008
BlastK

Da terminale dai ‘xfce4-panel -a’ e non hai bisogno di killare nulla

3 08 2008
Matteo

Grazie mille per la segnalazione correggo subito!

3 08 2008
BlastK

Felice di poter esser d’aiuto, scusa l’OT ma per caso sei riuscito a rimuovere le search bar senza che HAL si offenda?
Potrebbe anche essere un suggerimento sulla prossima guida ;P

3 08 2008
Matteo

Sinceramente non ho ancora guardato appena posso mi metto a cercare 😉

eheh oggi anche il mio HAL si è arrabbiato
Ciao

Update:
ho dato un occhiata veloce e rinominando il file /usr/share/search-bar/start-search-bar.sh non lo trova e nn la avvia

x Hal non so che dirti, l’errore me lo dava anche prima di questo e non riesco a diagnosticare il problema
credo di stare stuzzicando un po troppo lo One (3 ripristini in 2 giorni xD)

9 08 2008
Oltrardo

oki ora so come si aggiunge la roba,ma come si leva?XD

8 09 2008
Matteo

Per annullare le icone basta trascinarle dentro il Menu avendo in esecuzione xfce4-panel -a

Ciao

2 10 2008
§Maurizio

Qualcuno mi sa indicare come ripristinare l’icona della batteria sul pannello?
mi e’ sparita e non riesco piu’ ad attivarla.
Con il comando xcfe4-apanel -a non compare nelle opzione.
Come posso fare?
Grazie a chiunque puo’ darmi una dritta

17 10 2008
Falcao1970

Per qualche strano motivo di questo mostriciattolo instabile e nervoso, ma adorabile, quando si aggiunge il cestino nella barra inferiore girano le palle a questo cavolo di HAL e non si vedono più le porte USB. Togliendo il cestino, tutto torna come prima.
Per l’icona della batteria non so che dire.
A me invece succede una cosa strana. Se fisso il puntatore del mouse (o touchpad) sull’icona del volume, mi segnala che il volume è allo 0%, benché facendo doppio clic le levette siano alzate al massimo. Mah…misteri di linpus. Andate in pace e estote parati.
Carlo

8 01 2009
gianlu

aiuto! mi si è tolta l’icona della rete wireless e non la trovo piu!qualcuno mi sa aiutare??

17 02 2009
wayans

ragazzi vi chiedo aiuto..ho lo stesso problema di gianlu e maurizio..cioè non ho l’icona della batteria e quelle delle reti wireless…inoltre non compaiono nella lista di applicazioni da aggiungere dal menà che avete citato voi..

vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiii

grazie

6 07 2009
gianni

salve anche io ho il problema della batteria e delle reti wireless,
io so che questo capita a molte persone.
in realtà il problema riguarda solo la batteria che però si trascina anche quello delle reti wireless,
per la batteria ancora non sono riuscito a risolvere, per il wireless
ogni volta che accendi il pc se vuoi usare il wireless devi usare il comando nel terminale
sudo nohup nm-applet –sm-disable &
salva questo comando su un documento perchè lo dovrai fare ogni volta che accendi il pc (tranne se è in standby).
conviene comprare il lettore cd usb così lo formatti ogni volta che avviene qualche problema e non si riesce a risolverlo

13 03 2010
Domenico

Salve a tutti, questo giocattolino dll’acer, mi sta innervosendo tantissimo. Da premettere che non sono uno praticissimo di linux. Dopo un po di tempo che lo uso, sparisce la wireless, o meglio non si attiva piu (ne la lucina, ne l’icona). Formattando tutto si risolve. L’altro giorno è successo per l’ennesima volta, ho formattato, ma nulla. Ho il mio aspire senza connessione wireless. Qualcuno sa consigliarmi qualcosa????
Provato anche il comando i Gianni

16 09 2010
kikka90

Anche per me medesimo problema. Qualcuno saprebbe indicare come ripristinare l’icona delle wireless sul taskbar? Con il comando sudo nohup nm-applet –sm-disable &
indicato da Gianni appare solo la scritta “nohup: ignoring input and appending output to `nohup.out’ ” ma il network manager non si avvia




